Local Development
Ricercatrice
Martina Gentili è una ricercatrice e consulente esperta in sviluppo urbano, analisi territoriale e analisi delle politiche pubbliche. Il suo lavoro si concentra sull’intersezione tra le questioni urbane e lo sviluppo umano sostenibile, con un’attenzione particolare alle disuguaglianze abitative e sociali.
Martina utilizza principalmente metodi partecipativi, sottolineando l’importanza di coinvolgere le comunità più svantaggiate nella definizione delle azioni e delle politiche, con l’obiettivo di affrontare in modo inclusivo ed efficace le sfide urbane e sociali. Si occupa inoltre della localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, integrando queste priorità globali nelle dinamiche locali per promuovere uno sviluppo più equo e sostenibile.
Ha partecipato a diversi progetti europei di ricerca e formazione in Italia e nei Paesi Bassi, con un approccio comparativo tra Paesi. Ha conseguito un master in “Urbanistica” presso la Delft University of Technology e un dottorato di ricerca in “Studi urbani ed economia regionale” presso il Gran Sasso Science Institute.
Local Development - Ricercatrice
Mail: martina.gentili[at]pin.unifi.it
Linkedin: Martina Gentili