Comitato Scientifico
Giacomo Manetti è ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze.
Dal 2015 è membro della commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università (COEP) istituita presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e membro del Consiglio Generale della Fondazione CARIPT.
Fra il 2015 e il 2021 è stato rappresentante dei professori associati di area 13 scienze economiche e statistiche e coordinatore della Commissione IV “Programmazione delle risorse del sistema universitario” del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).
Ha svolto i seguenti incarichi presso l’Università di Firenze:
Attualmente insegna economia aziendale nella laurea triennale in economia aziendale ed è titolare del laboratorio di bilanci ambientali e sociali nel corso di laurea magistrale in scienze dell’economia.
I suoi interessi di ricerca includono la teoria degli stakeholder, la responsabilità sociale d’impresa, la rendicontazione e l’asseverazione di sostenibilità, il terzo settore e la storia della ragioneria.
Dal 2016 è membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Voluntas. International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations” edita da Springer.
Comitato Scientifico
Mail: giacomo.manetti[at]unifi.it