CapDeL: incubazione dei progetti associativi in Algeria

Titolo “Incubation des projets associatifs”

Luogo Algeria

Durata Novembre 2018 – Luglio 2019

Framework CapDeL: un programme pour la Démocratie Participative et Développement Local

Ente finanziatore Programma co- finanziato dall’Unione Europea e implementato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo UNDP

Contesto

Il programma di incubazione dei progetti associativi ha l’obbiettivo di rafforzare le competenze degli attori locali della società civile all’interno del Programma CapDeL per lo sviluppo di una governance locale partecipativa e inclusiva in Ageria.

Il quadro socio-economico attuale crea la necessità di profondi cambiamenti per tutti i paesi e in particolare per quelli che, come l’Algeria, si trovano a fronteggiare più sfide contemporaneamente: l’eccessiva dipendenza dagli idrocarburi, le sfide poste da una popolazione giovane e in crescita, i cambiamenti climatici, i problemi di sostenibilità etc. CapDeL si inserisce in questo quadro cercando di promuovere una transizione verso uno sviluppo sostenibile a livello locale grazie alla partecipazione degli attori locali, la volontà politica e le competenze delle istituzioni algerine e l’expertise messa a disposizione da UNDP.

Il Programma CapDeL ha quindi aperto un bando di finanziamento per i progetti associativi nei Comuni pilota – Gzahouet, OBA, El Khroub, Messaad, Timimoune, Djmila, Djanet – per stimolare la creazione di progetti di sviluppo locale integrato e sostenibile al fine di garantire un rafforzamento delle capacità delle associazioni nell’elaborazione dei progetti, soprattutto in previsione di richieste di finanziamento e di finanziamenti futuri.

Obbiettivo Generale

L’obiettivo generale è dunque quello di fornire nuove conoscenze e competenze in materia di elaborazione, montaggio, avvio e gestione di progetti associativi. Equipaggiando le associazioni locali con gli strumenti necessari per rispondere al bando promosso da CapDeL, esse potranno in futuro usare gli stessi strumenti e simili procedure per rispondere a bandi indetti da altre organismi.
Parallelamente, il progetto di incubazione dei progetti associativi mira a costruire partenariati tra associazioni locali e i loro omologhi a livello nazionale al fine di sviluppare una cooperazione strutturata per tutta la durata del progetto.

Il programma di incubazione di progetti associativi promosso da CapDel prevedeva di garantire l’elaborazione e il finanziamento di 8-16 progetti. Delle 16 associazioni coinvolte, quelle che hanno portato a termine il percorso e ottenuto il finanziamento sono state 11.

Cosa abbiamo fatto?

I Ricercatori di ARCO, insieme a FELCOS e COSPE, hanno coinvolto i partecipanti e le associazioni locali in un percorso di incubazione articolato in 3 sessioni. Ognuna delle tre sessioni aveva l’obbiettivo di strutturare le competenze delle associazioni locali selezionate, nella elaborazione e gestione dei progetti e nella creazione di partenariati strategici.

Sessione 1 – Algeri dal 11 al 15 novembre 2018
Sessione 2- Algeri dal 9 al 14 marzo 2019
Sessione 3 – Algeri dal 15 al 24 luglio 2019

Alla conclusione del percorso di incubazione, gli 11 progetti presentati, che si sono distinti per la loro capacità di stimolare uno sviluppo partecipativo e inclusivo sono stati approvati stipulando una convenzione di finanziamento con il donatore CapDeL.

Per conoscere la lista completa dei progetti associativi finanziati, i loro obiettivi e le loro finalità  cliccare, qui.


Scopri l’Unità di SViluppo Inclusivo