Cambio rotta: Percorsi di contrasto alla devianza minorile 2020-2023
La devianza giovanile e i comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani negli spazi pubblici sono fenomeni in crescita costante in Italia. L’aumento dei reati commessi dalle cosiddette “baby gang” sembra essere dovuto all’assenza della famiglia o di un adulto di riferimento, all’esposizione continua a modelli violenti o alla necessità di vedere riconosciuta la propria identità all’interno del gruppo. Questo fenomeno è inoltre sempre più trasversale, interessa infatti sia i giovani di estrazione sociale più bassa che più alta. Per evitare, dunque, che i ragazzi sviluppino comportamenti violenti o antisociali l’impresa Con i Bambini promuove un bando per il contrasto alla devianza minorile nel contesto del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Il bando Cambio Rotta si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi. Le iniziative devono essere mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.
Il lavoro di ARCO per i progetti finanziati dall’impresa sociale Con i Bambini
ARCO ha portato avanti il monitoraggio e la valutazione di 6 progetti finanziati dal Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. Per 4 di questi progetti, i Ricercatori dell’Unità di M&E e Valutazione di Impatto hanno svolto anche la valutazioni di impatto con una strategia definita in collaborazione con i soggetti proponenti.