Valutazione di impatto sociale di Nessuno Indietro, il progetto per contrastare gli effetti della pandemia di Coronavirus in Toscana

Titolo Nessuno Indietro

Durata Ottobre 2020 – Gennaio 2021

Luogo Toscana

Ente finanziatore Unicoop Firenze

 

Contesto

La pandemia provocata dalla rapida diffusione Covid-19 nei primi mesi del 2020 ha partecipato ad accentuare le disuguaglianze economiche e sociali, con conseguenze pesanti soprattutto per le persone e  i territori più fragili. Per contrastarne gli effetti a livello locale, Unicoop Firenze – in collaborazione con la Fondazione Il Cuore Si Scioglie – ha messo a disposizione un contributo complessivo di 1 milione e 350 mila euro per sostenere le iniziative promosse da organizzazioni toscane impegnate ogni giorno nel portare un aiuto alle persone in difficoltà.

L’iniziativa Nessuno Indietro ha individuato 121 progetti, attivi nelle Province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, che operano in quattro ambiti di intervento: povertà, disabilità, violenza di genere e disagio giovanile.

Obiettivo Generale

Per comprendere quale impatto sociale hanno generato questi progetti nelle comunità di riferimento, su richiesta di Unicoop Firenze, ARCO ha condotto una valutazione dell’impatto sociale atteso dei contributi erogati alle organizzazioni coinvolte. L’obiettivo è stato quindi quello di svolgere una valutazione qualitativa riguardo agli effetti delle attività svolte e il valore sociale generato per i beneficiari.

Cosa abbiamo fatto?

La misurazione dell’impatto sociale svolge un ruolo sempre più centrale per gli Enti del Terzo Settore. Grazie ad essa si possono infatti migliorare i processi e le strategie delle organizzazioni nonché rafforzare l’accountability e la trasparenza rispetto ai propri stakeholder.

Come metodo innovativo di valutazione, ARCO ha proposto un approccio incentrato sulla metodologia EHD, Evaluating Human Development. Ideato e sperimentato dagli stessi ricercatori di ARCO, questo approccio qualitativo permette di misurare il cambiamento generato da un intervento attraverso le percezioni dei suoi stessi beneficiari. Basato sulla teoria delle Capabilities del premio Nobel Amartya Sen, la metodologia EHD consente di misurare l’espansione delle opportunità nella vita delle persone, applicando un set multidimensionale di indicatori ispirati al paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile.

I risultati della valutazione di impatto sociale e dell’analisi EHD permettono di ricostruire in breve tempo una fotografia dettagliata del cambiamento generato dall’intervento, e risultano facilmente comunicabili.

Scopri l’Unità di Economia Sociale