Creazione di imprese sociali per favorire lo sviluppo della filiera agro-industriale in Senegal

Titolo Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale nella regione di Thiès (SB-AGROIN)

Luogo Regione di Thiès, Senegal

Durata 2019-2021

Capofila ASES – Agricoltori Sostenibilità e Sviluppo

Parner ARCS – Arci Cultura Solidali, AOI – Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, Glocal Impact Network , PIN S.c.r.l. –Yunus Social Business Centre University of Florence

Partner locali Green Senegal, Institut Sénégalais de Recherche Agricole (ISRA), Associazione JEF

Ente finanziatore AICS – Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo

 

Contesto

I piccoli produttori di Thiès soffrono delle seguenti problematiche: scarsità di accesso all’acqua, basse competenze nella produzione dei prodotti ortofrutticoli e bassa qualità dei fattori di produzione. Questi fattori riducono la produttività delle aree coltivate e fa rendono l’agricoltura un’attività a basso reddito per i piccoli produttori, che, inolter, non consente il raggiungimento della sicurezza alimentare.
L’abbandono o il sottoutilizzo della terra e la malnutrizione ne sono gli effetti più visibili.

 

Obbiettivo Generale

Il progetto SB AGROIN mira dunque ad aumentare la sicurezza alimentare e il reddito dei piccoli produttori agricoli della regione di Thiès  attraverso l’aumento della produzione agricola e incentivando al distribuzione dei prodotti agricoli , frutta, verdura e cereali, trasformati e venduti nei mercati locali.

Per garantire questi obiettivi, le attività di progetto prevedono:

  • il trasferimento delle competenze tecniche e gestionali ai piccoli produttori
  • l’adozione di metodi di produzione innovativi in campo agricolo
  • lo sviluppo di una filiera ortofrutticola finalizzata all’aumento della distribuzione di prodotti agricoli trasformati e venduti nei mercai locali attraverso la creazione di imprese sociali.

 

Cosa abbiamo fatto?

ARCO e YSBCUF partecipano al progetto sostenendo i beneficiari del progetto nella creazione di 3 imprese sociali:

  • un’impresa sociale per la trasformazione della frutta, della verdura e dei cereali,
  • un’impresa sociale per l’installazione dei sistemi “Agritube”. Gli Agritube, ideati dalla start-up innovativa Glocal Impact Network si inseriscono nella categoria dei sistemi semplificati di coltivazione fuori suolo (sistemi che sono anche sponsorizzati dalla FAO). Il sistema Agritube permette una coltivazione idroponica economicamente sostenibile e a basso input tecnologico.
  • Un’impresa sociale per l’installazione di sistemi di irrigazione integrati di pozzi/ pompe alimentate con pannelli solari/sistemi di irrigazione a goccia

La creazione di queste tre imprese sociali sarà finanziata attraverso un fondo rotativo istituito presso un istituto di microfinanza locale.

Lo YSBCUF sosterrà tutto il processo di creazione di impresa e istituzione del fondo rotativo per garantire l’ownership dei beneficiari e la sostenibilità nel lungo periodo del progetto.

Scopri l’Unità di Economia Sociale