Prato Circular City: la strategia integrata per la transizione circolare della città di Prato

Framework Progetto del Comune di Prato per condividere e gestire la transizione circolare della città e del distretto verso l’economia circolare.

Luogo Prato, Italia

Periodo Gennaio 2020 – in corso

Ente finanziatore Comune di Prato

Committente Comune di Prato

 

Contesto

Nel dibattito sull’economia circolare a livello europeo, la Città di Prato rappresenta dal 2016 l’Italia nell’ambito della Partnership dell’Agenda Urbana UE su Economia Circolare.

Il modello che da alcuni anni la Città di Prato propone a livello europeo è quello di una “città circolare” basata su tre assi fondamentali:

  • L’innovazione dei processi produttivi.
  • La rigenerazione urbana.
  • Il rafforzamento della coesione sociale.

Partendo dall’esperienza maturata all’interno della partnership europea, Prato Circular City rappresenta la strategia integrata promossa dal Comune di Prato per promuovere la transizione della città verso l’economia circolare.

Prato Circular City è promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico, innovazione e agenda digitale e dall’assessorato all’Urbanistica, ambiente e economia circolare, con il supporto degli uffici dello Sportello Europa del Comune di Prato.

 

Obiettivo

Prato Circular City intende promuovere la transizione della città verso l’economia circolare, rafforzare l’immagine di Prato come “città circolare”. Ma anche costituire un ambiente di confronto permanente tra stakeholder del territorio per promuovere azioni condivise, integrate e partecipate di economia circolare e infine creare una governance di città circolare.

 

Che cosa abbiamo fatto

Le attività di ARCO nell’ambito del progetto includono:

  • Supporto all’amministrazione comunale di Prato nella definizione del modello di città circolare.
  • Coordinamento tecnico-scientifico della strategia.
  • Coordinamento e supporto alla gestione dei tavoli di lavoro.

 

 

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili