Analisi delle dimensioni della discriminazione nel mercato del lavoro per l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo di mercati del lavoro inclusivi per le persone in situazioni di vulnerabilità.
PATHS2INCLUDE European Labour Market Under Pressure – New Knowledge on Pathways to Include Persons in Vulnerable Situations,è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2030, che mira ad analizzare l’importanza dell’intersezionalità legata al modo in cui il contesto pone le persone in posizioni vulnerabili. Il progetto di ricerca si concentra su tre processi chiave del mercato del lavoro:
- l’assunzione
- le traiettorie di carriera
- l’uscita dal mercato del lavoro
Oltre a prevedere i fattori di rischio che aumenteranno la vulnerabilità di alcuni gruppi sociali nel futuro del lavoro. Il progetto è attuato da un consorzio interdisciplinare composto da sette istituti di ricerca e un’organizzazione della società civile provenienti da 8 Paesi europei, tra cui ARCO, nello specifico l’Unità di Sviluppo Inclusivo.
Il contesto
Nonostante la crescita economica in diversi Paesi europei e una forza lavoro sempre più diversificata, molti gruppi sociali, come le donne, gli immigrati, le persone con disabilità, le minoranze di genere e i lavoratori anziani, continuano a essere vulnerabili alla discriminazione e svantaggiati nel mercato del lavoro. L’esperienza di esclusione temporanea dal mercato del lavoro aumenta il rischio di disoccupazione a lungo termine e di inattività economica.
La sfida è quella di sviluppare risposte di policy che siano data-driven, per superare la discriminazione e creare un mercato del lavoro inclusivo. Come estensione di ciò, l’ambizione principale di PATHS2INCLUDE è quella di ampliare la comprensione degli aspetti multidimensionali della discriminazione nel mercato del lavoro, dell’impatto dei diversi policy frameworks e dell’eventuale necessità di cambiamento a vari livelli, al fine di individuare i meccanismi e i processi che creano barriere o facilitano mercati del lavoro inclusivi.
Il progetto
I partner del progetto utilizzeranno diverse strategie empiriche per analizzare questi processi e per fornire nuove conoscenze sulle best practices di inclusione lavorativa. Il consorzio condurrà un factorial survey experiment su un campione di dati cross-country e interviste qualitative con i datori di lavoro, per comprendere perché e in quali condizioni di contesto si formano barriere nel mercato del lavoro e come sviluppare pratiche che promuovano l’inclusione lavorativa. Inoltre, i ricercatori utilizzeranno varie fonti di dati secondari già disponibili, ovvero le Statistiche dell’Unione Europea sul reddito e le condizioni di vita (EU-SILC) e l’Indagine sulla forza di lavoro europea (EU LFS), per condurre analisi quantitative comparative e microsimulazioni al fine di generare conoscenze e buone pratiche che promuovano l’inclusione, la convergenza verso l’alto nell’occupazione e la possibilità di accedere ad un lavoro dignitoso per le persone in situazioni vulnerabili. Inoltre, attraverso il coinvolgimento di stakeholder nazionali ed europei, PATHS2INCLUDE mira a sviluppare proposte di policy efficaci e a informare i responsabili politici pertinenti, al fine di massimizzare l’impatto del progetto da una prospettiva sociale e scientifica.