Ricerca Comportamentale

Coordinatore

Dario Menicagli

Dario Menicagli è uno psicologo e ricercatore nel campo delle scienze comportamentali che si occupa di applicare le metodologie di indagine della motivazione e delle scelte individuali alla comprensione dei processi sociali e organizzativi.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute ha ottenuto un dottorato di ricerca in Fisiopatologia Clinica presso l’università di Pisa studiando a livello sperimentale e neuroscientifico le interazioni umane con l’ambiente ed il contesto sociale.

Ha proseguito il suo percorso di ricercatore in collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi Lucca e l’ Università di Firenze avvicinandosi ai temi della ricerca applicata alla promozione dei comportamenti altruistici, come la donazione ed il volontario, e relativamente alla prevenzione in salute pubblica, attraverso il rapporto tra servizi sanitari e cittadino.

Nel corso dei suoi progetti ha collaborato con associazioni non-profit, come AVIS, nello studio individuale e organizzativo della donazione di sangue e plasma, e con enti pubblici, come l’Agenzia Toscana della Salute e il Joint Research Center della Commissione Europea, nell’analisi dei comportamenti dei professionisti sanitari.
Insieme all’attività di ricerca ha svolto il ruolo di consulente per gli spin-off universitari Biobeats e Koeus, occupandosi di progettare strumenti di valutazione psicometrica associati ai dati biometrici raccolti con device e piattaforme digitali.

Lavorando tra il mondo della ricerca scientifica e quello delle organizzazioni, cerca di integrare il punto di vista del singolo, in tutti i suoi aspetti biologici, psicologici sociali verso un obiettivo che si rifletta sulla comunità di cui fa parte.

Contatti

Ricerca Comportamentale - Coordinatore

Mail: dario.menicagli[at]unifi.it

Linkedin: Dario Menicagli