I Ricercatori di ARCO hanno partecipato al workshop di approfondimento “Azione a Impatto” organizzato dal progetto SENT Social Enterprise e Legacoopsociali. L’obiettivo della giornata era di studiare e sperimentare le metodologie e gli strumenti utili per progettare, pianificare e monitorare nuove progettazioni partendo dalla messa a fuoco dell’impatto sociale che si intende generare. I laboratori del workshop intendevano arricchire il percorso formativo avviato durante la Summer School 2019 organizzata dal Legacoopsociali a Firenze a giugno 2019. Infatti, durante le esercitazioni i partecipanti sono stati divisi in 8 gruppi che hanno lavorato sulle 8 idee progettuali definite durante il corso estivo.
Le Unità di M&E e Valutazione di Impatto e di Economia Sociale di ARCO hanno approfondito il tema centrale della teoria del cambiamento sia per mezzo di una spiegazione teorica che attraverso un laboratorio di progettazione. Nella seconda parte della giornata hanno spiegato ai partecipanti i diversi metodi e gli strumenti necessari alla valutazione dell’impatto sociale come ad esempio la Social Network Analysis, l’Outcome Harvesting e l’Analisi SROI, Social Return on Investment.
La Summer School di Firenze intitolata “Contemporanea” è stata organizzata nell’idea di favorire l’approfondimento della co-progettazione. La complessità dell’articolazione sociale ed economica e il rapido mutamento dei bisogni richiedono, oggi, risposte di sistema che non possono più essere il frutto della creazione individuale o dell’azione di un singolo soggetto. Le relazioni e la progettazione in partnership sono fondamentali per favorire comportamenti cooperativi mutualmente vantaggiosi e per costruire alleanze che, seppur nate attorno ad una progettualità comune, superino il tempo di realizzazione del singolo intervento e siano orientate a ottenere risultati nel futuro creando una strategia condivisa per prendersi cura delle comunità.