31 partner per contrastare la povertà educativa con il progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini
Finanziato attraverso il Bando Adolescenza di Con i bambini, il progetto “Sogni e bisogni” mira a contrastare la povertà educativa tra i ragazzi/e di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Il progetto, di durata triennale, mette in campo una grande varietà di competenze e azioni per contrastare le cause della dispersione scolastica, in particolare la dispersione geografica e l’isolamento culturale e sociale, nel territorio dell’alta Val di Cecina e in provincia di Pisa. “Sogni e Bisogni” coinvolge 2 istituti comprensivi per la scuola secondaria di I grado e 2 per la scuola secondaria di II grado.
31 le organizzazioni partner che lavoreranno fianco a fianco in questo ambizioso progetto, la cui gestione è affidata a Carte Blanche, associazione culturale e di promozione sociale di Volterra.
I Ricercatori di ARCO si occuperanno del Monitoraggio e della Valutazione del progetto, producendo rapporti trimestrali, una valutazione intermedia a 18 mesi dall’avvio del progetto e una finale a 36 mesi. A 2 anni dalla fine del progetto, i Ricercatori condurranno anche una valutazione di impatto.