Tante realtà, tre soluzioni, un unico obiettivo: contribuire a contrastare la povertà educativa.
80 i progetti finanziati attraverso il Bando Prima Infanzia di Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, per un totale di 62,2 milioni di euro. ARCO esegue il monitoraggio e la valutazione di tre progetti vincitori del Bando Prima Infanzia di Con i Bambini.
Le tre proposte adottano approcci differenti ma sono accomunate dalla volontà di sostenere la crescita armonica della famiglia e della comunità.
♦ Ali per il futuro, di cui Società Dolce è il soggetto responsabile, prevede la co-creazione di un percorso personalizzato per famiglie che vivono in situazioni di svantaggio. Il percorso, della durata di 2 anni, coinvolgerà 80 famiglie, prese in carico da un case manager. I beneficiari sono individuati tramite colloquio e a seguito della compilazione di una graduatoria. Il progetto include l’offerta di molte tipologie di servizi sia per i bambini sia per i genitori, compreso un percorso di orientamento al lavoro per un genitore. Ali per il futuro è attivo in Valle d’Aosta, Toscana, Emilia-Romagna, Puglia.