17 settembre 2021 ARCO

CapabITALY, il network universitario italiano per lo sviluppo umano sostenibile

CapabITALY network ricerca università ticercatori research capability approach italia italy

CapabITALY è un network di professori, professoresse, ricercatori e ricercatrici che applicano i principi del Capability Approach nelle diverse discipline con l’obiettivo di favorire la promozione di politiche evidence-based per lo sviluppo umano sostenibile.

Capability Approach

L’Approccio delle Capability, o Capability Approach, è un framework teorico,  introdotto dal Premio Nobel per l’Economia Amartya Sen negli anni ’80. Questo approccio è stato successivamente sviluppato grazie ai contributi di numerosi studiosi e sotto differenti prospettive disciplinari, come l’economia, la filosofia, la pedagogia e la sociologia.

Mettendo al centro la multidimensionalità del benessere individuale e collettivo, l’Approccio è uno strumento utile per disegnare politiche capaci di promuovere quei fattori che consentono agli uomini e alle donne di perseguire una condizione di «buon vivere». Al centro dell’approccio vi è, infatti, il riconoscimento dell’importanza del «benessere» e «bendiventare» nelle sue diverse sfaccettature come metrica di valutazione delle politiche pubbliche.

La Human Development and Capability Association riunisce studiosi a livello internazionale, tra cui anche ricercatori e ricercatrici di ARCO che contribuiscono al coordinamento dei gruppi tematici, all’organizzazione di momenti formativi e alla discussione teorica presentando ricerche durante le conferenze internazionali.

Il Network CapabITALY

Negli ultimi anni, i docenti, ricercatori e ricercatrici italiani hanno costituito una rete con l’obiettivo di creare uno spazio di discussione tra coloro che applicano l’Approccio delle Capability nell’ambito delle Università Italiane. Il network, chiamato CapabITALY, favorisce lo scambio scientifico e la formazione dei giovani ricercatori, e mira a diffondere l’approccio dello sviluppo umano a livello delle istituzioni e dei policy makers locali.

Il network CapabITALY si è riunito dal 13 al 14 settembre per il “2021 Colloquium on Capability Approach”, organizzato da ARCO e  dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze. I 20 partecipanti hanno discusso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla luce dell’Approccio delle Capability e per condividere le loro ultime ricerche e riflessioni. Il gruppo di ricerca di ARCO ha presentato i suoi più recenti lavori sulla rendicontazione sociale (SROI), la povertà multidimensionale, il benessere dei bambini e delle bambine nell’accoglienza fuori dalla famiglia d’origine e l’empowerment delle donne.

Programma

Scopri l’Unità di Sviluppo Inclusivo