Il Bilancio Sociale è uno strumento di accountability che consiste nella rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un ente. Tutti i soggetti interessati possono trovare nel Bilancio Sociale di un ente un’informativa strutturata e puntuale, non ottenibile a mezzo delle sole informazioni economiche contenute nel bilancio di esercizio.
Perché scrivere il proprio Bilancio Sociale? Innanzitutto perché dal 2021 è diventato obbligatorio per alcuni enti del Terzo Settore. Ma anche perché grazie al Bilancio Sociale un ente può raccontare e comunicare la sua identità, i suoi valori e il lavoro svolto sul territorio o nella comunità di riferimento. Ecco dunque qualche consiglio per rendere questo esercizio non solo un adempimento burocratico ma un vero e proprio percorso strategico.
Come si scrive un Bilancio Sociale efficace?
Rispondere a questa domanda è particolarmente importante per gli Enti del Terzo Settore, i Centri di Servizio per il Volontariato, le imprese sociali e i gruppi di imprese sociali. A partire dal 2021, infatti, per tutti questi enti entrerà in vigore l’obbligo di deposito e pubblicazione, anche sul sito internet, del Bilancio Sociale.