Bilancio Sociale per la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer
Titolo Bilancio sociale Fondazione Meyer
Luogo Firenze
Durata 2021-2023
Ente finanziatore Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer ETS
Contesto
La Fondazione Meyer nasce nel luglio dell’anno 2000 come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l’Ospedale dei bambini che si trova a Firenze.
La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer ETS è stata riconosciuta come Persona Giuridica di Diritto Privato dalla Regione Toscana con Decreto n. 5087 del 19/9/2000 ed è iscritta al registro delle Persone Giuridiche della Regione Toscana al Num. 17 (DPR 361/2000).
La Fondazione Meyer opera esclusivamente a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Svolge attività di raccolta fondi con strumenti di marketing sociale, comunicazione e rapporti di partnership fra il settore profit e il non profit.
Il Bilancio Sociale è uno strumento di accountability, ovvero di rendicontazione delle responsabilità (accounting for responsibility), dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici derivanti dalle attività svolte da un ente. Il Bilancio Sociale ha il fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti, interni e esterni, interessati dalle attività dell’organizzazione, non ottenibile a mezzo della sola informazione economico-finanziaria contenuta nel bilancio di esercizio.
In particolare, gli obiettivi del bilancio sociale sono: a) affermare la missione e i valori perseguiti da un ente, b) creare una piattaforma di dialogo con gli stakeholder (o portatori di interesse) e discutere le loro aspettative, c) migliorare la dimensione comunicativa dell’ente, d) favorire la partecipazione e la trasparenza.
Inoltre, il processo di rendicontazione sociale crea le condizioni per analizzare la dimensione strategico organizzativa dell’ente, per valutarne l’efficienza ed eventualmente ripensarne la struttura, e per analizzare l’utilizzo delle risorse in rapporto agli obiettivi raggiunti.
Obbiettivo Generale
L’Unità di Economia Sociale ha accompagnato Fondazione Meyer nella redazione dei Bilanci Sociali 2020, 2021 e 2022.
Cosa abbiamo fatto?
In particolare, per l’edizione 2022 è stato strutturato un percorso insieme allo staff di Fondazione Meyer, volto a aumentare l’efficacia del bilancio sociale. Insieme è stata redatta una selezione e una sintesi dei contenuti finalizzata a migliorare la componente comunicativa del documento.
Per fare questo, l’Unità di Economia sociale ha predisposto una griglia dettagliata dei contenuti del Bilancio Sociale e elaborato un template di raccolta dati da distribuire ai diversi referenti di area della Fondazione per raccogliere i testi e i dati necessari all’elaborazione del documento.
Il lavoro di raccolta dati e di stesura dei testi si è concluso con l’impaginazione grafica curata in modo da sostenere la finalità del lavoro ovvero raggiungere una maggiore efficacia comunicativa. Per questo motivo è stato elaborato un layout grafico coerente con l’elaborazione di infografiche e la selezione immagini significative.
Bilancio Sociale: oltre il semplice adempimento amministrativo
Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto