Le imprese sociali sono imprese sostenibili il cui obiettivo principale non è la massimizzazione del profitto ma la soluzione a un problema sociale e ambientale.
Le imprese sociali favoriscono e contribuiscono allo sviluppo umano e allo sviluppo sostenibile a livello locale. Individuano dei problemi di nicchia, che riguardano quindi solo una piccola parte della popolazione e che ricevono poca o alcuna attenzione da parte delle autorità per trovare una soluzione. Attraverso la creazione di collaborazioni e partenariati con attori del territorio, sviluppano nuove idee per dare vita a prodotti, servizi o modelli innovativi capaci di rispondere a dei bisogni non ancora soddisfatti o non risolti da precedenti interventi.
ARCO, e nello specifico l’Unità di Economia Sociale e lo Yunus Social Business Centre University of Florence, implementano e partecipano a progetti che mirano a creare ecosistemi facilitanti per lo sviluppo di imprese sociali e forniscono consulenza a futuri imprenditori/trici sociali sia in Italia che all’estero. L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto valuta, invece, i risultati dei progetti implementati da partner per la promozione e diffusione delle imprese sociali.