Transizione circolare a livello urbano
Le città sono i principali motori dello sviluppo economico e i distretti produttivi introducono a livello territoriale un principio di biounivocità tra dimensione urbana e industriale. L’economia circolare offre grandi opportunità per l’innovazione e la sostenibilità delle città e del suo sistema produttivo. Consentire alle imprese di identificare e sfruttare queste opportunità contribuisce ad accelerare lo sviluppo della transizione. Questo significa anche valorizzare le iniziative particolari di organizzazioni virtuose trasportandole in un sistema più ampio che favorisca fenomeni di simbiosi.
Lo sviluppo di modelli di consumo più sostenibili tra i cittadini è una ulteriore opportunità per spostare l’economia in una direzione circolare. Le città sono in grado di aiutare, motivare o spingere i propri cittadini in questa direzione.
A livello urbano, ARCO supporta con i suoi servizi i decisori locali per la definizione e l’implementazione di politiche di innovazione, rigenerazione e coesione: