Elaborare le linee guida per la redazione delle Voluntary Local Review (VLR) a livello nazionale mira a contribuire a creare una cultura della sostenibilità, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di enti locali, associazioni e giovani per attuare l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello locale. L’Unità di Sviluppo Locale – nel contesto del progetto “Enti locali e giovani per la redazione delle Voluntary Local Review in Italia” finanziato attraverso il bando rivolto a iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – elaborerà un documento per guidare la localizzazione degli SDG e dell’Agenda 2030 che farà da riferimento per tutto il territorio nazionale, oltre a redigere la prima Youth Local Review.
Analisi e buone pratiche di VLR in Italia
Le Voluntary Local Review (VLR) sono revisioni volontarie condotte a livello locale per valutare e presentare i progressi compiuti nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ripartendo dalle esperienze maturate con il supporto alla redazione della VLR della Città Metropolitana di Firenze e della Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Unità di Sviluppo Locale sta sviluppando le Linee guida specifiche per la redazione delle VLR adatte al contesto italiano.
Forniranno una guida e gli strumenti utili per le amministrazioni locali che vogliono valutare la situazione dei loro territori e delle proprie politiche pubbliche rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030. Grazie all’analisi di linee guida internazionali e al confronto con un advisory board, composto da esperti di localizzazione degli SDGs, ARCO realizzando delle linee guida che tengano conto delle specificità del contesto italiano, garantendo un approccio personalizzato e adattabile per ciascun ente locale.