Per il 75° anniversario dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del terzo U20 di Riyadh e alla vigilia della Decade for Action, i dieci anni che ci separano dal traguardo dell’Agenda 2030, ci troviamo di fronte a numerose sfide, ma anche numerose opportunità. L’emergenza Covid ha avuto gravi conseguenze dal punto di vista economico, sociale ed ambientale le cui ripercussioni sono ancora difficili da quantificare. La localizzazione degli SDGs sarà dunque uno strumento utile a impiegare in maniera efficace le risorse messe a disposizione per la ripresa e dalla programmazione dei fondi strutturali 2021-2027.
Per l’utilizzo efficace delle risorse, sarà necessario prevedere un monitoraggio puntuale, anche attraverso Voluntary Local Review, e una governance integrata che riesca a collegare i vari livelli istituzionali con il territorio e i cittadini. Per capire il contesto in cui si muoveranno le istituzioni locali e quali strumenti hanno a disposizione, l’Unità di Sviluppo Locale e FELCOS Umbria hanno organizzato un incontro sul tema.
Alla discussione del webinar “Localizzazione degli SDGS: opportunità e sfide per l’Italia nello scenario post Covid19” hanno partecipato membri di vari livelli di governance impegnati nella pianificazione strategica e nello sviluppo sostenibile. Per rivederlo cliccare play.