Il progetto
Le attività del progetto MERGE integreranno ed estenderanno quelle degli altri progetti di ricerca attraverso un processo di co-creazione semplificato. Riunendo i punti di vista di tutti i diversi consorzi che lavorano sui dati, sugli indicatori e sui quadri politici, MERGE porterà a un efficace processo di interfaccia scientifico e di policy che coinvolgerà più parti interessate e diverse attività. Insieme al lavoro delle Nazioni Unite (revisione dell’SNA e del processo delle Nazioni Unite oltre il PIL), dell’OCSE (Centro WISE), della partnership con il Centro di Eccellenza per le Statistiche Economiche (ONS come membro) e dell’UCL sul database che indaga le metriche oltre il PIL e con l’interesse dei responsabili politici, degli istituti di statistica e degli attori della società civile, MERGE fornisce un impulso unico per accelerare la transizione verso un paradigma di politica economica sostenibile.
Il progetto MERGE fornisce, quindi, un quadro per la creazione e il rafforzamento di una comunità multidisciplinare di ricercatori, di una rete tecnica e di conoscenza, di una rete politica e di una rete di attori della società civile. Attraverso queste reti, MERGE mira a costruire un ampio consenso su indicatori e quadri di riferimento facili da usare e accettabili per misurare il benessere multidimensionale all’interno dei confini nell’UE e negli Stati membri, così come nelle organizzazioni globali e nella società civile.
Attraverso lo scambio di conoscenze, gli stakeholder e i ricercatori potranno adottare e sviluppare una comprensione sistematica e coerente del paradigma dell’economia sostenibile nel proprio lavoro.