25 ottobre 2022 ARCO

Outcome Harvesting: valutare l’impatto sociale

outcome harvesting valutazione evaluation metodologia methodology projects

L’Outcome harvesting è una metodologia di valutazione che permette di prendere in considerazione i risultati previsti e non previsti, positivi e negativi generati da un intervento nei beneficiari e nei principali stakeholder. Invece di indagare quali obiettivi sono stati raggiunti tra quelli pianificati, questa metodologia punta a raccogliere le prove dei risultati definiti come cambiamenti nel comportamento, nelle pratiche, nelle relazioni e nelle azioni degli attori influenzati da un agente di cambiamento. In altre parole, l’Outcome Harvesting mira a generare risposte su cosa è stato raggiunto e come è stato raggiunto.

Il riferimento principale sull’outcome harvesting è la pubblicazione di Ricardo Wilson-Grau e Heather Britt “Outcome Harvesting” (Ford Foundation, 2013) scritta con l’intenzione di consentire a valutatori, grant maker e manager di identificare, formulare, verificare e dare senso ai risultati. Come spiegano gli autori, l’Outcome Harvesting permette di analizzare i risultati di un progetto da diverse prospettive. In particolare, permette di affrontare la domanda chiave di un intervento; identificare, formulare, analizzare e interpretare i risultati previsti e non previsti; sviluppare una comprensione approfondita del processo dei cambiamenti innescati dall’intervento; determinare il contributo del progetto ai risultati e stimare l’importanza dei risultati.

La metodologia è anche utile per testare la validità della Teoria del Cambiamento del progetto aprendo la “scatola nera” del percorso verso i cambiamenti e per identificare e analizzare i principali ostacoli all’implementazione del progetto. Quest’ultimo aspetto può inoltre aiutare a formulare le raccomandazioni per migliorare l’implementazione di progetti futuri.

Quando usare il outcome harvesting?

L’outcome harvesting è particolarmente utile quando:

  • La Teoria del Cambiamento non è specificata in modo chiaro dall’inizio dell’intervento;
  • Esistono fattori e rischi esterni, come per esempio crisi finanziarie e/o politiche, pandemie come l’epidemia di Covid-19, che minano la ToC del progetto. Le attività, quindi, non si svolgono come previsto e i risultati ottenuti sui beneficiari potrebbero essere diversi da quelli pianificati;
  • In un intervento complesso, quando le causalità tra attività > outputs > outcomes > impatto devono essere ulteriormente approfondite;
  • Per approfondire la comprensione degli apprendimenti derivanti dall’intervento

Come fare un outcome harvesting?

Wilson-Grau e Britt nella loro pubblicazione identificano sei passi principali:

Progettare la raccolta: Progettare i confini dell’area di esplorazione della raccolta sulla base degli usi e degli utilizzatori della valutazione, e definire le domande di valutazione da esplorare.
Revisione della documentazione e prima bozza degli outcome: desk analysis di tutti i documenti rilevanti, mappatura dei principali beneficiari e stakeholder e prima definizione degli outcome (outcome statement).
Coinvolgere gli agenti del cambiamento: Coinvolgimento degli informatori chiave per rivedere, aggiungere e modificare gli outcome statement, per pervenire a una descrizione completa dei risultati.
Sostanziare: Convalidare i risultati sia con gli stakeholder interni che con esperti esterni che conoscono il progetto in modo da verificare il loro accordo sull’outcome statement.
Analizzare e interpretare: Le definizioni degli outcome vengono organizzate in un database e analizzate utilizzando metodi qualitativi, in modo da rispondere alle domande di valutazione.
Utilizzare i risultati: Restituzione dei risultati della valutazione agli utilizzatori della valutazione, evidenziando i punti da approfondire, le buone pratiche e le raccomandazioni.

 

In pratica: outcome harvesting per il progetto BADAEL

Il progetto BADAEL, finanziato dal Fondo fiduciario regionale dell’UE “Madad”, mirava a promuovere la stabilità sociale e la resilienza della comunità attraverso una migliore comprensione delle opportunità socio-economiche e delle risorse di resilienza in Libano. Il suo obiettivo era quello di rinforzare le competenze degli individui per identificare e impegnarsi in soluzioni sostenibili innovative, promuovendo al contempo l’imprenditorialità sociale come meccanismo di impegno civico. L’Unità M&E e Valutazione di Impatto è stata incaricata di condurre la valutazione.

Il progetto però è stato rallentato da diversi eventi. Il contesto libanese era e continua ad essere caratterizzato da varie complessità, tra cui una struttura di governance debole, politiche fiscali inadeguate, corruzione diffusa e nepotismo. L’alto numero di rifugiati siriani e palestinesi pone un’ulteriore sfida ai problemi socio-economici pre-esistenti. I disordini politici del 2019, la volatilità dei prezzi, la svalutazione della moneta e la pandemia di Covid-19 hanno imposto cambiamenti nel piano originale generando risultati positivi e/o negativi imprevisti.

Per questi motivi, il team di valutazione di ARCO ha deciso di applicare la metodologia dell’outcome harvesting e di arricchirla con il framework del EHD.
Nella gestione dell’Outcome Harvesting, ARCO ha utilizzato il suo quadro partecipativo e centrato sulle persone elaborato con la metodologia EHD- Evaluating Human Development. Basata sull’approccio delle capacità del premio Nobel Amartya Sen, questa metodologia ha permesso di usare una lente multidimensionale sia nel progettare la raccolta, sia nel delineare gli strumenti di valutazione, sia nell’analizzare e interpretare i dati.

RISULTATO
“Un cambiamento nel comportamento, nelle relazioni, nelle azioni, nelle attività, nelle politiche o nelle pratiche di un individuo, gruppo, comunità, organizzazione o istituzione” (Wilson-Grau e Britt, 2013).

AGENTE DI CAMBIAMENTO
Persona/organizzazione che influenza i risultati. L’agente di cambiamento è solitamente l’organizzazione che gestisce un progetto o un programma (INTRAC, 2017).

ATTORE SOCIALE
Qualcuno che cambia a causa dell’intervento di un agente di cambiamento (INTRAC, 2017).

UTILIZZATORE
Stakeholder che utilizzeranno i risultati della raccolta dei risultati. Questo generalmente include il leader dell’intervento e i partner, le istituzioni locali e i principali stakeholder, i donatori, ecc.

HARVESTER
Consulente responsabile dell’esecuzione della raccolta dei risultati. Il raccoglitore può essere un valutatore esterno.

Alcune
Definizioni