Formazione e capacity building su strutturazione della strategia ESG per la Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo

Titolo Formazione e capacity building su strutturazione della strategia ESG per la Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo

Luogo Toscana, Italia

Partner  Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo

 

Contesto

I criteri ESG, Environment, Social and Governance – sono di grande importanza per le banche di credito cooperativo in quanto permettono di analizzare le attività , oltre gli aspetti finanziari, sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance. Le banche di credito cooperativo sono fondate sui principi di mutualità e solidarietà ed è anche per questo motivo che è utile valorizzarne l’impegno tangibile nelle diverse dimensioni della sostenibilità

Integrare una solida strategia ESG non solo migliora l’immagine pubblica, ma riduce i rischi a lungo termine e promuove lo sviluppo sostenibile a livello locale. Grazie alla strategia ESG che sistematizza le loro azioni verso un futuro più equo e sostenibile, le BCC possono continuare ad avere un ruolo importante nel catalizzare un cambiamento positivo nella società.
Obiettivo Generale

ARCO è stato coinvolto per accrescere e rafforzare le conoscenze e competenze sui criteri ESG dei dipendenti della Federazione Toscana BCC e delle banche associate.
Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di Economia Sociale e Gestione della Sostenibilità ha tenuto due corsi di formazione per i dipendenti della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo. Il primo era incentrato su sul tema della sostenibilità e il diversity management.

Il secondo, dedicato in maniera più puntuale agli ESG Ambassador delle banche, si è concentrato su due dei tre criteri ESG: E, environment, con approfondimento sulle certificazioni ambientali e S, social, con particolare attenzione all’impatto delle attività delle banche nelle proprie comunità di riferimento, alla costruzione di strategie capaci di avere un impatto sociale, all’apprendimento e alla valutazione dello stesso.

La formazione è stata accompagnata da brevi momenti di consulenza per ciascuna banca in modo da rispondere alle necessità specifiche di ognuna di esse.

Scopri l’Unità di Economia Sociale & Gestione della Sostenibilità