Sistema informativo di monitoraggio per il progetto WATDEV sulla gestione dell’acqua e lo sviluppo sostenibile in Africa orientale

Titolo WATDEV – Climate Smart WATer Management and Sustainable DEVelopment for Food and Agriculture in East Africa

Luogo Kenya, Ethiopia, Sudan, and Egypt

Durata Gennaio 2023 – Dicembre 2025

Capofila  CHIEAM BARI – Mediterranean Agronomic Institute of Bari

 Partner Italian National Research Council, Finnish Environment Institute, ISRIC – World Soil Information, Association for Strengthening Agricultural Research in Eastern and Central Africa (ASARECA), Water & Lande Resource Centre (Addis Abeba University), Heliopolis University for Sustainable Development, University of Karthoum, Kenya Agricultural and Livestock Research Organization

Funding  DeSIRA initiative of the European Union

 

Contesto
In molti Paesi dell’Africa orientale, la produzione agricola e la sicurezza alimentare sono minacciate dalla scarsezza di risorse idriche e da condizioni climatiche avverse. Il Kenya, l’Etiopia, il Sudan e l’Egitto – tutti Paesi che hanno un Indice di Sviluppo Umano basso – si trovano nella necessità di migliorare la gestione dell’acqua e del suolo e di sviluppare tecniche agricole avanzate.

La necessità di affrontare queste sfide globali è particolarmente evidente nei bacini idrografici del fiume Nilo in Egitto e Sudan ma anche bacini più piccoli come il fiume Tana in Kenya e Etiopia. Per rendere la gestione delle risorse idriche e naturali sostenibile e duratura è necessario coinvolgere diversi stakeholders poiché queste risorse forniscono servizi ecosistemici essenziali a varie comunità, soprattutto in ambito agricolo.

Il progetto WATDEV mira quindi a comprendere a fondo le dinamiche e la gestione delle risorse idriche e agricole su piccola e grande scala. Questo sforzo si concentra sul miglioramento della resilienza ai cambiamenti climatici attraverso ricerche innovative, modellazione e strategie di sviluppo delle capacità.

Il progetto WATDEV è un progetto multi-regionale interessa in particolare i bacini del Nilo in:

  • Egitto del Nord
  • Kenya, bacino del fiume Tana superiore
  • Etiopia, area dell’Oromia centrale, area dell’Oromia occidentale, area del lago Tana, pianure nord-occidentali
  • Sudan, area del Nilo Blu, sottobacino del fiume Nilo Kassala
wat dev acqua risorse idriche Nile basin bacino del Nilo

 

Obbiettivo Generale

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto è stata coinvolta per condurre il monitoraggio del progetto e costruire un Sistema Informativo di Monitoraggio.

 

Cosa abbiamo fatto?

Per facilitare la raccolta, l’archiviazione e l’analisi dei dati rilevanti, l’Unità M&E e Valutazione di Impatto ha costruito un Sistema Informativo di Monitoraggio (MIS).

Il gruppo di ricerca ha progettato gli strumenti di monitoraggio per mezzo di una piattaforma digitale open source che consente di semplificare la raccolta e di gestire in maniera efficiente i dati sia online che offline. L’uso di una piattaforma digitale open source garantisce flessibilità al personale del progetto indipendentemente dalle condizioni e dal luogo di lavoro.

Per garantire un monitoraggio completo dei vari ambiti di intervento del progetto, i ricercatori hanno sviluppato quattro strumenti di monitoraggio distinti, ognuno dei quali è stato adattato per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi stakeholder.

L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto ha poi progettato una dashboard di monitoraggio basata sull’analisi dei dati di monitoraggio raccolti.  Questa dashboard fornisce una serie di rappresentazioni grafiche e tabellari e offre agli stakeholder una visione aggregata dei progressi del progetto, consentendo al contempo un’analisi più approfondita di attività specifiche.

Scopri l’Unità di Monitoraggio e Valutazione e Valutazione di Impatto