Sviluppo Inclusivo
Coordinatore
Federico Ciani è ricercatore in Economia dello Sviluppo (PhD) e coordinatore dell’Unità di Ricerca sullo Sviluppo Inclusivo. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche sociali, la protezione sociale, la valutazione delle politiche e dei servizi sociali e l’analisi della vulnerabilità e della resilienza eco-sociale.
Nel corso degli anni, ha sviluppato una vasta esperienza nell’analisi quantitativa dei dati, specializzandosi nella valutazione d’impatto e nelle tecniche di valutazione ex-ante delle politiche, compresa la micro-simulazione. Federico ha coordinato attività di ricerca con ONG (ad esempio, Oxfam, Save the Children, Action Aid, Diakonia), organizzazioni internazionali (UNDP, UNICEF, ASEAN, AERC), istituzioni pubbliche e aziende profit (Ferrero, Sammontana) e ha fatto parte del team di ricerca dell’Università di Firenze nei progetti europei H2020 EUROSHIP (incentrato sulla cittadinanza sociale dell’UE) e FP7 DISCIT (diritti delle persone con disabilità nell’UE).
Attualmente è WP leader all’interno del progetto Horizon Europe PATHS2INCLUDE (European labour markets under pressure – New knowledge on pathways to include persons in vulnerable situations), per il quale sta lavorando con il suo gruppo di ricerca alla comprensione dei fattori che facilitano l’accesso al mercato del lavoro utilizzando pannelli sintetici ed EUROMOD. Federico è anche coinvolto nel progetto Horizon Europe MERGE (Measuring what matters: Improving usability and accessibility of policy frameworks and indicators for multidimensional wellbeing through collaboration), che mira a migliorare i quadri politici e gli indicatori sul benessere multidimensionale per promuovere lo sviluppo sostenibile, sia in termini di lavoro di sistematizzazione degli indicatori relativi al benessere sostenibile e alla transizione, sia in termini di coinvolgimento e impatto degli stakeholder e dei policymaker.
Sviluppo Inclusivo - Coordinatore
Mail: federico.ciani[at]unifi.it
Linkedin: Federico Ciani