Come si possono conciliare produttività, uguaglianza, sostenibilità e partecipazione in un quadro integrato per contribuire a guidare la transizione verso uno sviluppo umano sostenibile in Europa?
SPES-Sustainability Performances Evidences & Scenarios è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2030, che mira a generare nuove conoscenze e prove sul nesso tra crescita economica, benessere umano e sostenibilità.
Il contesto
Un consenso crescente riconosce che la crescita economica non porta intrinsecamente all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Le politiche economiche, sociali e ambientali in Europa sono progressivamente caratterizzate da un impegno per una crescita sostenibile e inclusiva, che non lasci indietro nessuno. Per raggiungere questo obiettivo, però, c’è bisogno di concetti e prove originali che possano sostenere le politiche europee e globali nella transizione verso il raggiungimento di uno sviluppo umano sostenibile.
Il progetto
Il progetto SPES mira a collegare la produttività e la crescita con l’inclusione e la tutela dell’ambiente, per garantire prosperità e benessere condivisi per tutti. A tal fine, si concentrerà su quattro pilastri dello sviluppo umano sostenibile:
- Produttività, definita come l’obiettivo di un uso efficiente delle risorse economiche, umane e naturali attraverso l’innovazione;
- Uguaglianza per tutti, definita come la promozione di pari opportunità politiche, economiche, sociali e culturali per tutti;
- Sostenibilità, definita come l’obiettivo di evitare, ridurre e adattarsi ai cambiamenti climatici e garantire la protezione, il ripristino e il miglioramento dell’ambiente;
- Partecipazione ed empowerment, definiti come la possibilità per i cittadini, i gruppi sociali e le comunità di essere agenti attivi del loro futuro.