Sviluppo Inclusivo

Ricercatrice

Irene Fattacciu

Irene Fattacciu lavora ad Arco dal 2021 e si occupa principalmente di disabilità, sistemi di tutela, povertà energetica (in particolare di comunità energetiche solidali) e processi di empowerment. È esperta di metodologie qualitative e partecipative, e ha condotto e coordinato diverse ricerche sul campo sia in Italia che in Paesi in Via di Sviluppo (tra gli altri Tunisia e Palestina).

Ha un PhD in History and Civilization presso l’Istituto Universitario Europeo (2011) e un dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università di Torino (2019).

Nel corso degli anni ha lavorato come postdoc presso lo European University Institute (Vasco da Gama Fellow), l’Università di Torino, l’Università della Tuscia, portando avanti vari progetti di ricerca, partecipando ad attività di formazione e occupandosi di progettazione europea.

È stata docente a contratto di Global History presso il Master in Relazioni Internazionali e Studi sull’Europa dell’Università di Firenze, di Colonial and Postcolonial History presso il Master in Area and Global Studies for International Cooperation dell’Università di Torino. È docente a contratto di Food Cultures of Latin America presso L’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Insegna metodologie qualitative e partecipative di valutazione in presso il COSPE.

Contatti

Sviluppo Inclusivo - Ricercatrice

Mail: irene.fattacciu[at]pin.unifi.it

Linkedin: Irene Fattacciu