Sviluppo Inclusivo
Ricercatrice Junior
Irene si è laureata in Studi Internazionali a Trento nel 2021, con una tesi dal titolo “I limiti della Responsabilità di Proteggere: un principio di difficile implementazione? Il caso critico dei Rohingya in Myanmar”.
In seguito, ha conseguito la laurea magistrale in Development Economics presso l’Università di Firenze nel 2023. La sua tesi “Valutare l’impatto economico dell’appartenenza alla zona del franco CFA. Un’analisi che applica il Metodo di Controllo Sintetico per valutare lo sviluppo economico del Madagascar” è stato l’esito di un periodo di ricerca svolto presso l’Università di Sciences-Po-Aix, in Francia, in cui ha condotto uno studio circa l’impatto del neocolonialismo francese sullo sviluppo economico dei paesi membri dell’unione monetaria del Franco CFA.
Nello stesso periodo ha svolto un tirocinio MAECI presso il Consolato d’Italia a Marsiglia. Ha maturato un forte interesse rispetto a diverse tematiche di natura economica, politica e sociale
legate al quadro internazionale, come la disuguaglianza socioeconomica, l’economia di genere e lo sviluppo rurale sostenibile.
Sviluppo Inclusivo - Ricercatrice Junior
Mail: irene.fogliani[at]pin.unifi.it