Sviluppo Inclusivo
Ricercatore Junior
Marco Adamo ha conseguito la laurea triennale in “Sviluppo economico e cooperazione internazionale” nel 2021 e si è ulteriormente specializzato nel campo dell’economia dello sviluppo ottenendo la laurea magistrale in “Economia e sviluppo” nel 2024.
Tutta la sua carriera universitaria si è svolta a Firenze, ma ha anche lavorato all’estero a Granada nell’ambito di un’esperienza di tirocinio Erasmus. È interessato a un’ampia gamma di temi, dall’uguaglianza e disuguaglianza all’economia internazionale ed ecologica, alla storia e all’inclusione.
Questa varietà di interessi si riflette in entrambe le sue tesi finali di laurea e di laurea magistrale, intitolate rispettivamente “La gestione globale dei rifiuti plastici; crescita esponenziale, commercio internazionale e regolamentazione ambientale” e “Demografia e disuguaglianza: la relazione tra shock demografici e disuguaglianza in una prospettiva di ‘lunghissimo termine’”.
L’apertura è una qualità che apprezza particolarmente ed è sempre pronto a imparare cose nuove, essendo molto flessibile nei suoi studi e nelle sue passioni.
Sviluppo Inclusivo - Ricercatore Junior
Mail: marco.adamo[at]pin.unifi.it
Linkedin: Marco Adamo