Il valore aggiunto di una strategia di valutazione interna
Lo scopo principale della valutazione è l’apprendimento. Per questo, le organizzazioni che si dotano di una propria strategia interna di valutazione traggono maggiore beneficio dalla collaborazione con i valutatori esterni.
Una strategia di valutazione interna permette ad un ente di concretizzare la propria vision in obiettivi di medio e lungo periodo, definire target misurabili e individuare le modalità principali per misurarne il raggiungimento. Il lavoro del valutatore esterno si inserisce in questo quadro, permettendogli di svolgere un’analisi coerente con le necessità di apprendimento dell’organizzazione. Per trarre maggior beneficio, ogni organizzazione dovrebbe anche dotarsi di personale interno dedicato alla supervisione delle attività valutative e capace di interfacciarsi con i valutatori esterni. Il valore aggiunto si esprime anche in termini di:
Controllo interno
La creazione di un processo di valutazione armonico che misuri il raggiungimento dei risultati attesi e degli obiettivi dei vari progetti realizzati dall’organizzazione e permetta una supervisione più precisa dell’avanzamento e del grado di successo di ciascuno di essi.
Processo di apprendimento
Le diverse progettualità di un‘organizzazione hanno spesso caratteristiche comuni e affrontano le medesime criticità e sfide. Il lavoro di valutazione, unito ad un’attività di condivisione e sistematizzazione dei risultati e delle buone pratiche individuate, permette di capitalizzare in maniera ottimale ogni esperienza dell’organizzazione e costruire nel tempo un bagaglio di conoscenza di rilievo.
Comparabilità dei risultati raggiunti nei diversi contesti di intervento e progetti
L’elaborazione di una metodologia di valutazione interna permette di misurare l’impatto complessivo dell’organizzazione su un certo ambito, o contesto, grazie all’aggregazione dei risultati di progettualità separate ma con obiettivi simili. Inoltre, il riferimento a un quadro comune permette di confrontare i risultati ottenuti da interventi simili in contesti diversi, rilevando informazioni importanti sui fattori che facilitano o ostacolano la riuscita di un intervento.
Facilità di comunicare dell’azione complessiva dell’organizzazione
La strategia di valutazione interna, offrendo una visione complessiva e di lungo periodo dell’impatto di un’organizzazione, diventa anche un’importante fonte di informazioni per la comunicazione e disseminazione dell’impegno profuso.