23 febbraio 2022 ARCO

VINIL: valutazione dell’occupabilità e inserimento lavorativo per persone con disabilità in Toscana

disabilità disabilities employment occupabilità impiego lavoro Toscana ICS functonnings

La scheda VINIL, Valutazione INtegrata per l’Inclusione Lavorativa, è uno strumento elaborato dall’Unità di Sviluppo Inclusivo per la profilazione delle persone con disabilità. La scheda permette una valutazione dell’occupabilità della persona ai fini dell’inserimento lavorativo nei diversi contesti e progetti. E’ uno strumento basato sul linguaggio ICF (International Classification of Functionings) ed è stato co-progettato e co-creato grazie ad un percorso partecipativo che ha coinvolto, a partire dal 2016, più di 100 operatrici ed operatori tra assistenti sociali, educatori, professionisti del Terzo Settore, infermieri, psichiatri, psicologi e medici del lavoro delle diverse Società della Salute e zone distretto della Toscana.

Il lavoro per la realizzazione della scheda VINIL si inserisce nelle due edizioni consecutive dell’Avviso pubblico della Regione Toscana “Servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili e vulnerabili”, parte integrante della programmazione POR FSE 2014-2020. L’intervento ha come obiettivo quello di finanziare progetti locali da realizzare in partnership pubblico-privata mettendo al centro l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e persone in carico ai servizi di salute mentale.

Il percorso di elaborazione e implementazione della scheda VINIL si è articolato in due fasi successive. Una prima versione della scheda è stata elaborata tra il 2016 e il 2018 nell’ambito del primo intervento promosso dalla Regione Toscana. Il gruppo di ricerca ha condotto una serie di attività partecipative come interviste semi-strutturate, Focus Group e World Cafè insieme alle operatrici e agli operatori dei 13 progetti regionali già avviati destinatari della scheda. Grazie al coinvolgimento di professionalità diverse è stato possibile creare uno strumento capace di tener conto delle esperienze e delle competenze di coloro che lo avrebbero poi reso operativo. La scheda è quindi oltre che uno strumento operativo efficace anche uno strumento adatto a recepire le esigenze specifiche e le potenzialità delle persone con disabilità che partecipano ad un percorso di inserimento lavorativo.

Una seconda versione della scheda è stata elaborata tra il 2020 e il 2021 sulla base delle valutazioni delle esperienze del primo bando e sulle esigenze che nel frattempo sono emerse nella prima fase di implementazione. VINIL 2021 è quindi una versione più innovativa e migliorata grazie al contributo dei diversi attori che compongono la filiera dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. La nuova scheda viene impiegata in 11 progetti promossi dalle Società della Salute e dalle zone distretto della Toscana. Anche VINIL 2021 è una scheda ”ICF orientata” che raccoglie tipologie di informazioni che non appartengono solo  alla classificazione ICF ma che sono rilevanti ai fini della costruzione di un progetto di inserimento lavorativo adatto alla persona capace di valorizzarne il potenziale.

VINIL 2021 in numeri (in progress)

946

Schede VINIL compilate

458

Operatori/trici coinvolti/e

11

Progetti che usano la scheda VINIL

Le principali caratteristiche di VINIL 2021

  • È uno strumento digitalizzato; le operatrici e gli operatori dei diversi progetti utilizzano un sistema informatizzato accessibile online su server protetti.
  • Permette di ottenere un punteggio di occupabilità generato in modo automatico sulla base delle informazioni contenute nella scheda; questa caratteristica permette di avere un’indicazione immediata del livello di occupabilità della PcD e di valutarne le variazioni nel tempo.
  • Permette di estrarre un “Rapporto finale” di valutazione di occupabilità specifico per ogni persona; il “Rapporto” è uno strumento di natura operativa utile al passaggio di informazioni tra i diversi attori.
  • Richiede una compilazione multidisciplinare, ovvero coinvolge diverse professionalità nella valutazione di occupabilità di una persona con disabilità ed è pensata per una compilazione – e quindi una valutazione – processuale
  • È una scheda a struttura fascicolare; VINIL 2021 è composta da 4 fascicoli (informazioni di base, contesto socio-economico, salute e risorse). Ognuno di questi è composto da un numero variabile di sezioni e il fascicolo “Risorse” costituisce il cuore della valutazione dell’occupabilità.

 

In termini generali VINIL 2021  non si concentra sulle limitazioni bensì mira a costruire un profilo di occupabilità che sia multidimensionale e tenga conto anche dei punti di forza e delle potenzialità della persona con disabilità .  Il suo utilizzo, infatti, non è  pensato come fine ultimo di un percorso di valutazione ma come primo passo per l’avvio di un percorso di inserimento lavorativo, oltre a dare la possibilità di tenere traccia delle evoluzioni e modificazioni della persona nel suo percorso di vita, con una specifica attenzione alla dimensione lavorativa

VINIL e  sistema di classificazione ICF

L’ICF è una classificazione internazionale e standardizzata per la disabilità introdotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2001 con l’obiettivo di fornire uno strumento universale per descrivere la disabilità a livello individuale e a livello aggregato. L’ICF è una struttura esaustiva adatta a raccogliere informazioni di vario genere che può essere impiegata in diversi ambiti (es. istruzione, previdenza sociale, etc.), con diversi scopi (disegnare e valutare politiche, costruire programmi riabilitativi), in diversi Paesi e culture. Questo sistema di classificazione viene spesso utilizzato come strumento di riferimento per monitorare l’applicazione della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Nell’’ICF la disabilità è considerata come “la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, i fattori personali, e i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive l’individuo” (WHO, 2001).

Attraverso l’ICF è possibile descrivere il funzionamento complessivo di una persona e consente di tradurre le informazioni relative ai funzionamenti di una persona in un linguaggio internazionale e standardizzato. VINIL è uno strumento “ICF orientato “e cioè basato sul linguaggio e sull’impianto concettuale dell’ICF senza però che gli venga preclusa la possibilità di raccogliere altre tipologie di informazioni utili alla costruzione di un percorso di inserimento lavorativo.

 

Nuove funzionalita’ VINIL per la fase conclusiva dei progetti

Da giugno 2022, le operatrici e gli operatori che utilizzano la scheda VINIL hanno a disposizione alcune nuove funzionalità per la fase conclusiva dei progetti.

Grazie a queste possono:

  • Fare una rivalutazione completa dell’intero profilo di occupabilità dell’utente. In questo caso non si tratta di rispondere nuovamente a tutte le domande della scheda VINIL, ma di modificare quelle che nel frattempo sono cambiate e confermare le risposte rimaste invariate. Al termine della rivalutazione si possono confrontare le due schede e osservare in modo intuitivo e semplice le variazioni.
  • Fare una rivalutazione parziale della persona risomministrando unicamente la sezione dell’autovalutazione (sezione 15). Anche in questo caso è possibile ottenere un confronto tra le due autovalutazioni che può essere di supporto anche per il colloquio finale con la persona e per capire se e come è cambiata la percezione della persona rispetto alla propria occupabilità.
  • Compilare l’Allegato C– Attestazione dei risultati del tirocinio (secondo il format della Regione Toscana) direttamente dall’applicativo VINIL (per coloro che sono stati inseriti in azienda). La compilazione è facilitata sia grazie al recupero di alcune informazioni già inserite (es. anagrafica della persona) che grazie ad alcune domande a risposta chiusa che fungono da “guida” e che aiutano la compilatrice a completare in maniera più veloce le varie descrizioni e valutazioni richieste.

Queste nuove funzionalità permettono di valutare in modo oggettivo e standardizzato le variazioni nel livello dell’occupabilità in seguito al percorso svolto, possono essere comunicate all’utente e/o discusse in equipe. Il loro utilizzo, inoltre, permette al team di VINIL di analizzare i dati in modo aggregato così da effettuare un lavoro di ricerca finalizzato a migliorare i sistemi di presa in carico.

Per approfondire è possibile leggere o scaricare le Linee Guida per la compilazione della scheda VINIL qui di seguito: