La scheda VINIL, Valutazione INtegrata per l’Inclusione Lavorativa, è uno strumento elaborato dall’Unità di Sviluppo Inclusivo per la profilazione delle persone con disabilità. La scheda permette una valutazione dell’occupabilità della persona ai fini dell’inserimento lavorativo nei diversi contesti e progetti. E’ uno strumento basato sul linguaggio ICF (International Classification of Functionings) ed è stato co-progettato e co-creato grazie ad un percorso partecipativo che ha coinvolto, a partire dal 2016, più di 100 operatrici ed operatori tra assistenti sociali, educatori, professionisti del Terzo Settore, infermieri, psichiatri, psicologi e medici del lavoro delle diverse Società della Salute e zone distretto della Toscana.
Il lavoro per la realizzazione della scheda VINIL si inserisce nelle due edizioni consecutive dell’Avviso pubblico della Regione Toscana “Servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili e vulnerabili”, parte integrante della programmazione POR FSE 2014-2020. L’intervento ha come obiettivo quello di finanziare progetti locali da realizzare in partnership pubblico-privata mettendo al centro l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e persone in carico ai servizi di salute mentale.
Il percorso di elaborazione e implementazione della scheda VINIL si è articolato in due fasi successive. Una prima versione della scheda è stata elaborata tra il 2016 e il 2018 nell’ambito del primo intervento promosso dalla Regione Toscana. Il gruppo di ricerca ha condotto una serie di attività partecipative come interviste semi-strutturate, Focus Group e World Cafè insieme alle operatrici e agli operatori dei 13 progetti regionali già avviati destinatari della scheda. Grazie al coinvolgimento di professionalità diverse è stato possibile creare uno strumento capace di tener conto delle esperienze e delle competenze di coloro che lo avrebbero poi reso operativo. La scheda è quindi oltre che uno strumento operativo efficace anche uno strumento adatto a recepire le esigenze specifiche e le potenzialità delle persone con disabilità che partecipano ad un percorso di inserimento lavorativo.
Una seconda versione della scheda è stata elaborata tra il 2020 e il 2021 sulla base delle valutazioni delle esperienze del primo bando e sulle esigenze che nel frattempo sono emerse nella prima fase di implementazione. VINIL 2021 è quindi una versione più innovativa e migliorata grazie al contributo dei diversi attori che compongono la filiera dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. La nuova scheda viene impiegata in 11 progetti promossi dalle Società della Salute e dalle zone distretto della Toscana. Anche VINIL 2021 è una scheda ”ICF orientata” che raccoglie tipologie di informazioni che non appartengono solo alla classificazione ICF ma che sono rilevanti ai fini della costruzione di un progetto di inserimento lavorativo adatto alla persona capace di valorizzarne il potenziale.